Lettori fissi

siti web

** TUTTI GLI INGREDIENTI PIÙ TOSSICI PRESENTI NEI COSMETICI – ATTENZIONE! **

Tutti i prodotti cosmetici e per l’igiene del corpo sono pieni di ingredienti tossici, scopriamo quali sono e cosa causano. 



Ogni giorno per la nostra igiene usiamo sapone e detergenti per lavarci e per rendere la nostra pelle e i nostri capelli perfetti; in commercio ci sono tantissime marche e qualità di prodotto ed a volte è anche difficile scegliere quella giusta per noi.
Quello che vi chiedo è se vi siete mai chiesti cosa c’è all’interno di questi prodotti che usate giornalmente e probabilmente la metà di voi non l’hai mai fatto.
Qualche mese fa una ricerca ha fatto sapere che una donna si spalma ogni giorno 515 tipi di additivi chimici, studio poi smentito da Unipro ma la verità è che basta soffermarsi un po’ a leggere le varie sigle dietro ai cosmetici e ai detergenti per scoprire che ci sono tantissimi additivi anche dannosi per la pelle e causa di molti fenomeni allergici o di irritazione.

Di seguito vi propongo una breve lista degli ingredienti nocivi più utilizzati nei prodotti cosmetici:

  • Conservanti: sostanze che servono ad addizionare i cosmetici con contenuti d’acqua per evitare lo sviluppo di muffe o batteri, tra i più comuni ci sono:


  1. - Formaldeide, si trova in tantissimi prodotti  come il fondotinta, shampoo e smalti, è una sostanza conservante e un potente battericida. Nonostante sia stata accertata la sua cancerogenicità, la formaldeide continua ad essere contenuta in una vasta gamma di prodotti, anche se a concentrazioni molto basse.
  2. - Parabeni, i sei principali parabeni che possiamo trovare nei prodotti in commercio sono: methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben e benzylparaben e sono usati come conservanti in creme idratanti, solari, dentifrici, shampoo, detergenti di tutti i tipi. Uno studio ha dimostrato che queste sostanze penetrano nel tessuto e restano intatte accumulandosi, anche i parabeni sono sospettati come cancerogeni.
  3. - Quaternium 15, presente in molti cosmetici per il make up, nello shampoo e nelle creme solari.
  4. - Katuon CG, antimicrobico ad ampio spettro d’azione, incolore, inodore presente nei dermocosmetici, nei prodotti dell’igiene personali e nei prodotti di casa. Questo componente è irritante ed è possibile trovarlo sulle etichette con sinonimi come GROTAN, EUXIL o ISOTIAZOLINA.

Dopo questo elenco vi invito a interessarvi maggiormente delle etichette sui vari prodotti e a limitarne l’utilizzo, inoltre, consiglio di optare per prodotti naturali e biologici che non siano testati sugli animali.

Nessun commento:

Posta un commento