Lettori fissi

siti web

** Capelli : Splendenti e luminosi come seta! **

Tutte noi vorremmo cambiare qualcosa dei nostri capelli: da lisci a ricci e viceversa; da bruni a biondi o rossi...ma c'è un desiderio che passa come un filo conduttore nei sogni di bellezza di tutte le donne: avere i capelli luminosi.



Quando sono splendenti e luminosi, i capelli riflettono la luce, sono morbidi e attirano tutti gli sguardi. Sono la prima cosa che si nota di te e una di quelle che verrà subito ricordata. Costituiscono un segno di giovinezza e salute, oltre naturalmente che di bellezza. Chi non li vorrebbe così? L'unico problema è che avere i capelli luminosi non è sempre facile.

I capelli sono più o meno luminosi a seconda di come riflettono la luce, il che dipende dalla loro tipologia, salute, pulizia e cura.
Tipo di capelli: qualunque tipo di capelli può essere sano e lucente, anche se quelli lisci sono naturalmente più luminosi. Ciò avviene perchè le cuticole della loro superficie sono appiattite e aiutano a riflettere la luce in maniera uniforme. La superficie dei capelli ricci invece è ondulata, così le loro cuticole deviano la luce in direzioni diverse, facendoli sembrare meno splendenti.

Salute: i capelli in buone condizioni hanno una superficie liscia, che riflette meglio la luce. Quelli trattati chimicamente o danneggiati dal calore presentano una superficie più ruvida, perchè le loro cuticole sono sollevate, ma il balsamo può aiutare ad appiattire o colmarne le zone porose.

Cura: se i capelli hanno lunghezze diverse o doppie punte sembrano più spenti rispetto a quelli lisci e perfettamente pari, perchè le loro asperità non riflettono bene la luce. Per avere il massimo splendore, quindi, tieni i capelli in ordine.


COME FAR RISPLENDERE I CAPELLI LISCI :


Se hai i capelli lisci sei avvantaggiata perchè questa tipologia è la più lucente per natura. 

Lavaggio: lava i capelli e applica il balsamo solo sulle punte. Assicurati di usare prodotti formulati per il tuo tipo di capelli, perchè quelli lisci in genere sono molto sottili: i prodotti per i capelli grossi li potrebbero appesantire facendoli apparire unti e senza vita.

Asciugatura: Tampona i capelli con un asciugamano, quindi districali con un pettine a denti larghi. Lascia asciugare per l'80% all'aria oppure applica uno spray protettivo contro il calore ed elimina la maggior parte dell'umidità con il phon. Finisci di asciugare ciocca per ciocca, usando una spazzola con setole di cinghiale per una maggiore lucentezza: tira delicatamente ogni ciocca, dirigendo il getto del phon dall'alto verso il basso. Termina con un getto di aria fredda.

Tocco finale: Se hai i capelli fini, spruzza un po' di spray fissante, soprattutto sulle punte. Per quelli più grossi, passaci sopra una goccia di siero lucidante.

Per domare i capelli ribelli spruzza un po' di spray lucidante su una spazzola di cinghiale e passala lungo i capelli.


COME RENDERE LUMINOSI I CAPELLI RICCI :


I capelli ricci o mossi non sono naturalmente splendenti come quelli lisci, ma puoi aumentare la lucentezza assicurandoti che siano sempre sani e curati.

Lavaggio: lava i capelli e applica il balsamo, preferendo formula idratanti che ti aiuteranno ad averli più lucidi. Per il risciacquo usa acqua tiepida: quella calda può privare i capelli dei loro oli naturali rendendoli spugnosi.

Asciugatura: Tampona con un asciugamano; non strofinare, altrimenti renderai più ruvide le cuticole e rischierai di spezzare e increspare i capelli fragili. Districali a partire dalle punte, usando un pettine a denti larghi per ridurre la possibilità di spezzarli. Per avere onde e ricci setosi, applica una noce di crema modellante per ricci, passandola sulle punte dei capelli con le dita. Avvolgi piccole ciocche intorno alle ditae lascia asciugare all'aria, sollevando dolcemente le radici per dare volume.

Tocco finale: Quando i capelli sono asciutti spruzza lo spray lucidante.

Se non hai tempo di lasciar asciugare i capelli all'aria, usa un phon con diffusore regolato su un calore moderato.

CURARE I CAPELLI TRATTATI PER RENDERLI LUMINOSI :

Anche se donano un bel look ai capelli, i trattamenti chimicipossono renderli più ruvidi e deboli. Ecco perchè la tua chioma avrà bisogno di cure extra.

Lavaggio: Usa uno shampoo delicato e cremoso arricchito con ingredienti idratanti, come burro di karitè e lanolina. Sciacqua bene, poi applica un balsamo nutriente alle proteine per riparare i capelli secchi e rovinati.

Asciugatura: Strizza piano per eliminare l'acqua in eccesso e passa una noce di siero anticrespo sui capelli per renderli più lucenti; se intendi usare phon, piastre o arricciacapelli, opta per un siero protettivo dal calore termico. La scelta migliore saprebbe quella di asciugare i capelli all'aria per evitare danni. Se vuoi i capelli più lisci, aspetta che siano quasi asciutti, poi usa il phon con una grossa spazzola a rullo. Sulle punte usa una piastra in ceramica regolandola su una temperatura tiepida.

Tocco finale: quando i capelli saranno completamente asciutti spruzza un velo di spray lucidante.

Scegli prodotti a base di proteine:sigilleranno temporaneamente i pori dei capelli trattati, rendendoli più lucidi.

TRUCCHI PER FAR RISPLENDERE I CAPELLI :


Alimentazione: gli alimenti giusti possono migliorare l'aspetto dei capelli, rendendoli sani e quindi più splendenti. I cibi ricchi divitamina E possono aiutare a renderli lucenti: mangia verdura a foglia verde, noci e avocado. Ai capelli servono 2 acidi grassi essenziali: gli omega-3  gli omega-6. Si trovano nei pesci più grassi, negli ortaggi verde scuro e nei semi di lino.

Spazzola: Una spazzola con setole naturali di cinghiale è lo strumento ideale per dare ai capelli la lucentezza setosa che volevi. Più delicata rispetto a quella in nylon, aiuta ad eliminare il crespo dai capelli ricci e dà un aspetto ordinato a quelli lisci o mossi.

Protezione: la piastra è molto amata da chi vuole capelli lisci e lucenti ma va usata con cautela, perchè può danneggiare i capelli rendendoli secchi e spenti. Prima di iniziare applica un prodotto che protegga dal calore, quindi passala rapidamente per non bruciare i capelli.

Phon agli ioni: Se preferisci il phon, non usarlo tutti i giorni: potrebbe disidratare i capelli e renderli opachi. Limita i danni con dei prodotti di styling che proteggano dal calore e, dopo averli asciugati, passa un getto d'aria fredda sui capelli per raffreddarli e 'fissare' la piega. Non lasciare mai che la bocchetta del phon tocchi i capelli, altrimenti si arruferranno. 
Prova un phon agli ioni: mette ioni negativi che intrappolano l'umidità nei capelli, rendendoli più idratati e quindi splendenti.

6 commenti: