Lettori fissi

siti web

** Azienda Agricola Drusian - Qualità Superiore **

"Un sapore, un profumo, un paesaggio. Una cantina, un vigneto. Una cena romantica, un pasto in famiglia. L’eleganza, la raffinatezza dei migliori sapori, i colori accesi o scuri all’ occorrenza. Un ricordo, un amore."
Hanno tutte una cosa in comune: il vino. Il vino fa parte delle nostre vite più di quanto immaginiamo e a volte lo diamo per scontato senza accorgercene.
Dietro al vino c’è la storia, una cultura, milioni di braccia che rendono possibile questo “miracolo” e centinaia di esperti in tutto il mondo che ne studiano tutti i segreti, ogni giorno, migliorandone costantemente la qualità.


L' azienda Agricola Drusian nasce nel cuore di Valdobbiadene, con un totale di 80 ettari la famiglia Drusian vanta tradizioni enologiche da 3 generazioni. Una vera passione, un percorso moderno lungo la via della tradizione che ci regala due perle ineguagliabili: il finissimo Cartizze e la freschezza dinamica del Valdobbiadene Superiore Prosecco Docg.Sono i piccoli particolari, la cura meticolosa in vigna per ogni singolo grappolo, l’impegno scrupoloso per ogni fase del processo di vinificazione che rendono i loro vini sempre giovani, ricchi di profumi e sfumature preziose.Il segreto di tanta affermazione, gelosamente custodito tra queste meravigliose colline, è cosa semplice: sta  nell’amore e nel rispetto per il proprio lavoro, per la propria terra e per l’estimatore attento che con il suo consenso ripaga di tanta fatica.


La filosofia di Francesco Drusian, quale Winemaker, consiste nel considerare la qualità di un vino come pura espressione della qualità delle uve e pertanto pone massima attenzione alla fisiologia dell’uva minimizzandone l’impatto tecnologico.
Infatti la vendemmia viene svolta rigorosamente a mano e la pressione di pigiatura arriva appena ad un bar per non compromettere la qualità del mosto.
Negli anni alcuni vini hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Tra i vini troviamo quattro tipologie:
Cartizze - Spumante - Frizzante - Fermo 


Io ho avuto il piacere di ricevere

Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Spumante Brut

Caratteristiche generali
Vino bianco spumante ottenuto da uve Glera di collina spumantizzato in autoclave secondo il metodo charmat; la lenta presa di spuma a bassa temperatura (16°C – 15°C), esalta le caratteristiche di questo vitigno e da un perlage fine e persistente in un brillante abito giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Ampio il ventaglio delle fini fruttate fragranze: senatori di mela acerba, agrumi e vegetale fresco che si accompagnano ad una piacevole nota di pane.
Al palato, armonioso nella sua vivace freschezza, risulta secco e asciutto.
Lo splendido equilibrio vede questo vino ottimo come aperitivo e su piatti di pesce o, come in uso nella zona di produzione, a tutto pasto.

Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Spumante Extra Dry
Caratteristiche generali
Vino spumante bianco ottenuto da uva Glera di collina e spumantizzato in autoclave secondo il metodo Charmat. È l’espressione massima del Prosecco Spumante, dove l’armonica struttura si accompagna a un delicato profumo di mela.
La freschezza e la fragranza di questo vino, unito al fine e persistente pérlage, lo rendono adatto a tutte le occasioni. Graditissimo come aperitivo o per accompagnare pranzi a base di pesce.
Drusian è senza dubbio uno dei più blasonati produttori di Prosecco, anche perché capace di interpretare la varietà rispettando perfettamente le caratteristiche tradizionali del Prosecco, ovvero la sua storica tipicità che l’ha portato al successo. 
Visitare l'azienda Drusian è come immergersi in totale armonia della natura, e per gustare i suoi vini eccezionali niente di meglio che partecipare agli eventi e manifestazioni annuali come:

  • Vino in Villa, presso il castello di S. Salvatore di Susegana
  •  Calici di Stella in quota a Cortina
  • Premio Campiello 2014
  • In vespa tra i colli del ConEgliano Valdobbiadene
  • Openight 2014 a Vicenza
  • Estate Tizianesca 2014 

Se volete approfondire la loro conoscenza, vi lascio sia il loro sito che la loro pagina Facebook, dove un bel "mi piace" non può mancare.

Nessun commento:

Posta un commento